C.P.C.P. UNI.DE.A.

Centro Pisano Cultura Permanente – Università degli Adulti di Pisa

Perché la cultura non ha età

Chi siamo

Il Centro Pisano di Cultura Permanente – Università degli Adulti è sorto nel 1983 sotto il nome di Agenda: “cose da fare”. Questa prima associazione, costituita con un proprio regolamento, è nata con l’intento di suggerire varie attività a persone che si sentivano sole e desideravano un impegno che offrisse loro possibilità di comunicazione.

Contemporaneamente poiché nelle varie città sorgevano dei centri analoghi di cultura e di incontro per chi aveva tempo libero, in particolare per gli “anziani”, l’Agenda, adeguandosi alle nuove necessità, si è trasformata in C.P.C.P. (Centro Pisano di Cultura Permanente) dal quale è nata l’ UNI.DE.A. (Università degli Adulti).

Nel corso del 2003, al fine di adeguarsi alle nuove leggi inerenti al volontariato, l’Associazione ha aggiornato il proprio Statuto e si è fatta riconoscere la ”Personalità Giuridica”. L’Associazione, in questi ultimi anni, ha assunto sempre maggiore importanza sul territorio nel settore della “ Cultura Permanente” e nel “Sociale”, grazie ad un’intensa attività didattica giornaliera multi-disciplinare svolta da Ottobre a Maggio da più di 100 docenti e da un nucleo organizzativo/amministrativo componente gli organi statutari.